mercoledì 1 giugno 2011

Muffin al cioccolato con cuore fondente

Ieri si prospettava una giornata tranquilla, la piccola peste all'asilo, il marito al lavoro fuori tutto il giorno, ed io finalmente libera di dedicarmi alla cucina, così armata dell'ultimo libro acquistato  "muffin e dolcetti", decido di sperimetare una delle ricette, continuo a sfogliare il libro freneticamente, il mio entusiamo sale alle stelle. In realtà vorrei provarle tutte, non so se capita anche a voi, è come quando un bambino entra in un negozio di caramelle! beh a me succede sempre la stessa cosa. Così opto per i muffin al cioccolato con cuore fondente!sì dai è deciso voglio fare una sorpresa a mio marito!in realtà poverino secondo me non vede l'ora che la smetta di preparagli sorprese!

Bando alle chiacchere veniamo a noi!questo è un dolce semplicissimo che ben si presta alla colazione mattutina, l'ideale è mangiarli tiepidi perchè il loro interno nasconde un cuore di cioccolato fondente.



Ingredienti
40 gr di margarina
55 gr di zucchero
1 uovo
85 gr di farina
1 cucchiaino di lievito
1 cucchiaio di cacao amaro
55 gr di cioccolato fondente
2/3 cucchiai di latte
zucchero a velo per guarnire

Sbattete in una terrina la margarina ammorbidita, insieme allo zucchero, l'uovo, la farina e il cacao e il latte
fino ad ottenere un composto spumoso liscio ed omogeneo.
Utilizzate una placca da forno (anche in silicone) per muffin. Potete mettere direttamente i pirottini all'interno degli stampi, oppure imburrateli.
 A questo punto versate la metà dell'impasto all'interno di ogni incavo, aggiungete un pezzetto di cioccolato all'interno di ogni  incavo. Ricoprite con il resto dell'impasto.
Cuocete a 190° per 20 minuti, lasciate riposare per 2,3 minuti prima di servirli cosparsi di zucchero a velo.




Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...