venerdì 15 luglio 2011

Tartes aux pommes

Eccomi di ritorno, vi confesso che con tutto questo caldo la voglia di cucinare spesso si attenua, credo che valga per molte foodblogger, anche perchè le mie ricette preferite prevedono spesso e  volentieri l'utilizzo del forno.Ma poichè devo fare una scelta tra il condizionatore e il forno dato che per i miei 3 kw non possono funzionare entrambi devo inventarmi altre cose da fare.
Comunque in uno sprazzo di fresco, eccovi la mia ricettina veloce veloce e molto gustosa.
Si tratta di piccole tartes aux pommes, che tradotte non sono altro che delle sfogliatine alle mele.
Io le ho fatte con la pasta sfoglia già pronta, potreste farle anche con la pasta brisé, saranno altrettanto buone.
Queste tartes si possono gustare tiepide e il massimo in questo caso è servirle con una bella pallina di gelato al fiordilatte, ma anche da sole sono fantastiche!


per 4 persone
cosa occorre:

coppapasta o bicchiere per tagliare
stampini per crostatine

Ingredienti

1 rotolo di pasta sfoglia già pronta
4 mele golden
zucchero di canna
zucchero semolato
zucchero a velo q.b
cannella una spoverata (a piacere)

Preparazione

Sbucciate le  mele e  tagliatele a fettine medie, mettetene una metà in una ciotola e cospargete con un po' di zucchero e succo di limone, per non farle scurire, l'altra parte invece metteta a cuocere per 5 minuti in un pentolino con un po' di acqua e zucchero. Quando saranno tenere, mettetele nel bicchiere del mixer e frullatele fino a farle diventare una mousse.

A questo punto prendete la pasta sfoglia srotolatela con attenzione, e  tagliatela con l'aiuto di un coppapasta in una forma circolare più grande rispetto allo stampo che utilizzerete.

L'ideale sarebbe avere lo strato di pasta sfoglia leggermente più grosso, per rendere un po' meno fragile il fondo, potreste quindi ristendere l'impasto, o tentare con uno strato doppio di pasta sfoglia.( in questo secondo caso potrebbe essere necessario un secondo rotolo di pasta)

Imburrate bene gli stampi e spolverizzati con un po' di farina. Adagiatele all'interno degli stampi  la vostra pasta sfoglia. Tagliate la pasta in eccesso con l'aiuto di un coltello piatto.
Bucherellate la pasta con una forchetta.
Aggiungete sul fondo un po' di zucchero.
A questo punto metterete la vostra mousse di mele in dose generosa sulla base degli stampi e aggiungete le vostre fettine di mele sopra allo strato di mousse mela.
Spolverizzate con un po' di zucchero di canna e un po' di cannella.

Cuocete a 180 per 15/20 minuti, o fino a cottura.(dipende molto dallo strato di pasta che avete scelto)

Una volta fredde sformatele con attenzione dagli stampi.

Spoverizzate con zucchero a velo, servite tiepide con una pallina di gelato al fioridilatte.


Cosa ne pensate?
Avete suggerimenti e varianti?
Attendo i vostri consigli!





2 commenti:

Anonimo ha detto...

Che meraviglia Susy! Sui blog ci sono tantissime ricette alla frutta di questi tempi e me le sto copiando religiosamente! Rubate anche le tue!
Tornerò presto a trovarti.
Mari

Unknown ha detto...

Grazie mari! Sono contenta che apprezzi, appena mi riprendo ne faro' delle altre! Adoro la frutta! Mi raccomando continua a seguirmi e se non lo hai ancora fatto iscriviti tra i follower:) e vado subito a vedere il tuo profilo:) baci Susy

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...