domenica 29 maggio 2011

Bistecca che passione!

Ciao a tutti!
finalmente dopo una lunghissima attesa di quasi 6 mesi, è arrivata la nostra fantastica pietra ollare, la precedente per un difetto si era rotta così ce l'hanno sostituita.
Voi direte che entusiasmo per una pietra !

Vi spiego; io e mio "marrito"siamo patiti del barbecue, ma non avendo qui in città uno spazio verde con un bel camino o una griglia, per cucinare ci dobbiamo inventare. Così per gli amanti della griglia hanno creato questa possibilità: una pietra fantastica che permette di cuocere in modo più che salutare senza olio e grassi aggiunti, fiorentine, filetto, spiedini, salsiccie, ma anche verdure, formaggi, bistecche di pesce.
Si mette la pietra sul fuoco con spargigiamma (senza legno ovvio)  sul classico fornello a gas e si lascia scaldare per bene dopo  di che potete utilizzarla per cuocere.
Tutto diventa una vera libidine, inoltre non fa nessun cattivo odore! e la sua manutenzione è praticamente nulla, uno scottex imbevuto di aceto e via!


Beh eccovi  il risultato!




Ingredienti per 2


500 gr di Fiorentina bella alta  a testa oppure anche 1 da 800/1000 gr (che poi dividerete)
(il peso è indicativo a seconda di quanto mangiate) già 400 gr è sicuramente una bella bistecca.
patatine da friggere
fiori di zucchina


In realtà non c'è molto da descrivere sugli ingredienti e sul procedimento:
per fare una buonissima fiorentina, il 70% è la materia prima e il 30% è la cottura, che deve essere veloce veloce  alla griglia o con la pietra.
Io di solito la preferisco quasi al sangue, perchè il profumo e il sapore sono fantastici, ma potete anche cuocerla maggiormente!

Io ho accompagnato il tutto con patate fritte e fiore di zucchina.

Ingredienti

12  fiori di zucchina
5-6 acciughe/alici sott'olio
formaggio a pasta filata /o mozzarella per pizza ( perchè fa meno acqua)

Per la pastella:
farina qualche cucchiaio
mezzo bicchiere di birra freddissima
sale q.b

1 litro di olio per frittura.



Lavate  i fiori di zucchina e farciteli a piacere, io ho usato le acciughe tagliate in 3, poi ogni pezzetto è stato messo all'interno del fiore con un  po' di mozzarella, in realtà è buona anche senza!
Una volta farciti preparate la pastella, mescolate la farina con la birra fredda,  la pastella deve diventare cremosa, immergete i fiori nella pastella. Mi raccomando è un'operazione che va fatta in velocità perchè la pastella deve rimanere molto fredda.
Friggete in olio è ben caldo. (usate il solito metodo dello stuzzicadenti. se immerso nell'olio viene attorniato da mille bollicine allora è il momento per friggere!)
 Quando i fiori di zucchine si coloreranno di rosa , togliete e mettete su vassoio con parecchi fogli di carta da cucina. Aggiustate di sale!






Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...