mercoledì 24 ottobre 2012

Orecchiette al salmone, zucchine e crema di formaggio



So che sono un po' fuori tema, l'autunno è già arrivato ma io ho preparato questo piatto che sembra un po' estivo, certamente gli ingredienti sono molto cumuni, ma  il loro gusto si armonizza perfettamente, in più mi è piaciuto l'abbinamento con l'orecchietta che ho sempre utilizzato nella ricetta classica pugliese.
Spero vi piaccia.


Ingredienti per 3 persone

250 gr di orecchiette
1/2 cipolla
2 zucchine
200 gr di salmone affumicato
2 cucchiai formaggio cremoso tipo philadelphia
pecorino/ parmiggiano
1 noce di burro
1 peperoncino
un goccio di latte
brandy per sfumare
sale
pepe


Fate sciogliere una noce di burro in modo molto dolce, e aggiungete la cipolla tritata, quando sarà dorata, aggiungete le zucchine tagliate a fettine non troppo sottili, fate cuocere 5 minuti,  devono rimanere croccanti e non lessate fate evaporare il liquido in eccesso, ora aggiungete il salmone che  avrete tagliato a listarelle e lasciate insaporire. Tagliate il peperoncino a fettine sottili e aggiungetelo al sughetto.  Ora sfumate con un po' di brandy aspettando che evapori. Aggiungete  qualche cucchiaio di formaggio tipo philadelphia e diluitelo con un goccio di latte, non deve essere troppo denso. Ultimate con una manciata di pecorino o se preferite di parmiggiano.

Lessate le orecchiette  e  tenete un po' di acqua di cottura. Mantecate la pasta con il sugo, e se necessario aggiungete un po' di acqua di cottura.


 
 
 
 
Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...