lunedì 25 marzo 2013

Piatto vegetariano gustosissimo


Ragazzi qui non c'è un accenno di primavera anzi... sembra tornato l'inverno, e mi chiedo se mai ci sarà un cambiamento. Oggi mentre facevo una commissione di corsa, ho pensato, beh dai almeno non nevica... esco dall'ufficio e tatà una spruzzata di neve.
Vabbè vorrà dire che mi concentrerò sul sole forse succede  qualcosa, comunque credo che questo inverno last-minute sia colpa di mio marito che ha deciso che era ora di tornare a correre, si beh dopo due anni di inattività.
Secondo me è meglio che rinunci a quest'idea per il bene dell'umanità:) Voi che dite??

Beh torniamo a noi, voglio presentarvi un piatto che ho assaggiato in un ristorante, premetto che generalmente io sono tradizionalmente contro ad ogni tipo di piatto light mangiato al ristorante, se voglio stare a dieta posso restare a casa!Giusto?!, ma questo mi ha colpito perchè era qualcosa che non avevo mai assaggiato, sebbene fosse semplice nella sua preparazione e nell'accostamento dei sapori.




Ingredienti (io ho usato queste verdure ma potete usare ciò che volete)

Verdure

1 melanzana grande
2 zucchine
2 pomodori
1 peperone rosso o giallo
1 caspo di scarola/ iceberg / o radicchio lungo
( es cipollotti/ porri)

formaggi a pasta semi/dura

1 snellina
1 pezzo di caciotta
1 pezzo di provolone dolce
1 pezzo di caciocavallo

Olio sale, pepe, aglio q.b

(anche in questo caso potete usare ciò che vi piace di più, certamente se usate il formaggio più saporito farà un bel contrasto con la leggerezza delle verdure)

E' facilissimo potete usare una semplice bistecchiera, che userete munita di foglio di carta da forno per grigliare il formaggio, per evitare che si attacchi, oppure usate una padella liscia che porterete al massimo della temperatura.


Ora tagliate tutte le verdure a fette spesse affinchè non si sfaldino una volta grigliate.
Per le melanzane potete inciderle e cospargerle di un po' di sale grosso per fare perdere loro un po' di acqua.
Prendete il pomodoro e tagliatelo in due nel senso orizzontale
Idem per il radicchio, o cippollotti ( se li avete)
Ungete i vari lati delle verdure con una miscela di olio sale aglio ( se preferite).
Grigliatele un po' alla volta le fette di verdure, partendo da quelle che sono più lunghe nella cottura,
come i peperoni, in questo caso se si abbrustolisce la pelle una volta ammorbiditi metteteli in una terrina coperta con della pellicola. Il vapore aiuterà a fare staccare la pelle bruciata.

Terminata la cottura di tutte le verdure, mettetele da parte.

( Le verdure potete grigliarle anche qualche ora prima, verranno riscaldate sulla piastra prima di essere servite, o ancora prima nel micronde o nel forno)

Preparate i vostri piatti con le verdure e quando sarete pronti per sedervi a tavola, procedete a grigliare anche il formaggio, tagliatelo a fette spesse regolari e procedete alla grigliatura.
Ci vorrano solo un paio di minuti. Appena la parte esterna del formaggio inizierà a sciogliersi allora toglietelo e impiattatelo insieme al resto.


Voilà il piatto è pronto, leggero ma gustosissimo:)

 
 
 
Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...