domenica 30 settembre 2012

Tagliatelle casereccie con pancetta al pepe e funghi porcini

 
 
Ho creato questa ricetta perchè per caso ho trovato un fondino di pancetta al super, e mi si è fulminata quest'idea di abbinarlo ai funghi porcini e champignons che avevo in casa.
come tutte le ricette  estemporanee create così dal nulla con abbinamento di gusti, devo dire che ha fatto un successone anche perchè le tagliatelle erano fatte in casa dalla mia nonna che quando le ho detto che le avrei condite con i funghi mi si è pure offesa dicendo che la sua morte era il ragù.
Si concordo che il ragù sarebbe stato perfetto ma non potendolo improvvisare in 30 minuti ho optato per questo condimento.







Ingredienti per 3 persone

1 fondino di pancetta arrotolata pepata
1 confezione di funghi porcini surgelata
1 vassoio di funghi coltivati
formaggio grattuggiato
prezzemolo
panna liquida/ o panna da cucina
1 cucchiaio di olio e.v.o.
Vino bianco per sfumare
1/2 cipolla
sale q.b
250 gr di tagliatelle fatte in casa o fresche.


Prendete il fondino di pancetta arrotolata e tagliatelo a striscioline/ cubetti, fatelo rosolare in una casseruola senza olio. La pancetta perderà il suo grasso naturale che userete per insaporire il resto. Tenete da parte.

Fate rosolare ora la cipolla nel grasso della pancetta rimasto, aggiungete, quando sarà appassita, i funghi freschi e surgelati nella casseruola, quando avranno perso la loro acqua, sfumate con il vino, e lasciate evaporare.  Quando anche il vino sarà sfumato, aggiungete qualche cucchiaio di panna liquida/o panna da cucina, e a cottura ultimata aggiungete il parmiggiano grattuggiato in modo da creare una bella cremina, e per finire aggiungete anche la pancetta che avete tenuto da parte ( tenete qualche cubetto poi da ggiungere al momento di impiattare) Aggiustate con sale e pepe.
Condite ora le tagliatelle tenendo da parte un po' di acqua di cottura per aiutare a mantecare il tutto e se preferite un altro po' di parmiggiano e di prezzemolo per colorare il tutto.

 
 
 
 
 
Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...