mercoledì 25 aprile 2012

Rosette sfiziose con olive pinoli e pomodori secchi.

Oilà fanciulli! Mi sono svegliata con un sacco di bei propositi, una bella corsetta, un pranzetto buono buono, un giretto, un bel libro da leggere, eh atre 30 cose che probabilmente non farò, l'importante però è la motivazione.
Sarà che quando il sole fa capolino  in un giorno di festa dopo quasi 5 settimane di tempo orrido, non so sembra che tutto  possa andare bene.
Come avete capito ultimamente sono un po' assente ma non potevo rinunciare a postare qualche bella ricetta ogni tanto. Della mi assenza è abbastanza felice mio marito che in questo ultimo periodo non si è ingrassato molto con i miei manicaretti, e spera che questo allontanamento lo porti a raggiungere una perfetta forma da prova costume... gli ho spiegato che se non si decide almeno a salire  su una cyclette e smaltire qualche caloria con il sudore beh non funziona molto mangiare minestroni e insalate:P
Ogni tanto per tirarmi su il morale dalla imminente disfatta psicologica che mi aspetta tra quache mese, mi guardo il gossip e vedo che il buon Dio ogni tanto regala cellulite e grasso anche a quelle stragnocche di modelle e attrici, e lo so che non si va molto lontano ma volete mettere la soddisfazione:))
Beh per questo giorno di festa, vi propongo un fantastico antipasto/ aperitivo/ che a me piace molto e che ho scoperto qualche anno fa su una rivista di cucina e va  letteralmente a  ruba!

Rosette sfiziose con olive pinoli e pomodori secchi.

Ingredienti
200 gr di farina 00 molino chiavazza
300 gr di farina manitoba
25 gr di lievito di birra
100 gr di burro
40 gr di zucchero
350 gr di pomodori secchi sott'olio
180 gr di olive taggiasche ( usate solo queste)
3 rametti di timo
farina per lavorare
20 gr di pinoli
sale, pepe


Sciogliete il lievito in una ciotola con un dl di acqua tiepida, unite 100 gr di farina manitoba e lo zucchero. Mescolate con la frusta fino ad ottenere una pastella omogenea. Coprire con pellicola e lasciare lievitare per 10 minuti.

Versare le farine rimaste sulla spianatoia, formare una fontana, e al centro disponete il burro , 7 gr di sale, il composto lievitato, e un dl di acqua tiepida.
Impastare bene per 10 minuti, formare una palla, incidetela con due tagli a croce, copritela e fatela lievitare per un'ora.

Scolate i pomodori dall'olio, asciugateli, e tritateli grossolanamente. Pestate le olive tra due fogli di carta da forno per farle snocciolare. Unite ai pomodori e olive il timo e i pinoli.

Stendete la pasta lievitata sul piano di lavoro infarinato fino a formare un rettangolo di circa 40x60, cospargetla con il trito in modo uniforme. Arrotolatela   dal lato più corto.

Tagliate il rotolo a fette di circa 3,4 cm di spessore e disponetela uno accanto all'altra  su una teglia.
Coprite con un telo e lasciate lievitare per un'altra ora.
Cuocete le rosette in forno caldo  a 210 ° per 25 minuti circa.

Servire tiepide o fredde.


p.s ( non buttate l'olio dei pomodori, sarà buonissimo se usato per spennellare pane, o sulla pizza prima di infornarla)







9 commenti:

Yrma ha detto...

Oh mia cara Suzy..giustizia c'è allora?!no perchè, in quest'ultimo anno di cellulite ne ho vista crescere a gogò sulle mie gambe!!!!!GRRRRRRRRRRRRRRR, questo non mi vieta di apprezzare le tue magnifiche roselline!!!Mi hai dato un ottimo spunto!!!Sei davvero SEMPRE BRAVISSIMAAA!!!Un bacione!

renata ha detto...

Oh cara se volevi farmi venire una fame incredibile...bè ci sei riuscita alla grandeeeeeeeeeee
TROPPO BUONE queste roselline...poi io che ho una vera passione per i pomodori secchi..ne mangerei sempre..questa ricetta me la segno e la preparo!!!!!
Un bacio grandeeeeeeeeee
e si godiamoci la vita senza troppi pensieri
con legerezza e allegria
Ti abbraccio
e buon 25 Aprile!!!!!!!!!!!

carla ha detto...

ciao susy!!
e' gia' un po' che non ti vedo in giro!
mi piace il nuovo cursore!!ih ih ih!!
caspita queste rose salate mi fanno una gola...che si dice li' in emilia?allora si apre la stagione al mare???

clara ha detto...

Mamma mia che bontà! Bentornata Cara! Ci sentiamo presto!
Tranquilla con la cellulite, sei in ottima compagnia! ;-D

Scaccia,Strudel e fantasia ha detto...

Ciao,
Proprio buoni queste roselline.
Se non ti offendi ... c'è una sorpresa per te sulla mia bacheca! :)
Spero ti piaccia.
Io ho pensato per primo alla mia prima sostenitrice.

A presto

Paolo

sississima ha detto...

che rose sfiziose! Un abbraccio SILVIA

Graal77 ha detto...

Ahhhh!!!!Allora non appartiene solo a noi comune mortali...anche se devo essere sincera....sono tre mesi che e' molto ma molto diminuita garzie ai 2 litri di acqua al giorno e quasi l'assenza di sale.....poi guardo questa ricetta e se mi permetti mi viene da piangere....ne voglio uno!!!!!!!!
Scusami non mi sono presentata....piacere!ho un blog di cucina e mi sono aggiunta tra i tuoi lettori se vuoi passa da me....mi fai felice.....Grazie e buona cucina e buona vita!!!!!!Complimenti per tutto!

Unknown ha detto...

@YRMA già sta cellulite è un vero inferno però almeno quando ci gustiamo qualche bel piatto ne guadagnamo in benessere mentale
@renata Si godiamoci la vita senza troppi pensieri tanto queste cose sono solo sciocchezze!
@Memole grazie mille cara!!
@Carla si in effetti ho rallentato un pò! quale cursore vedi?? mica mi ricordo! baci
@Clara!ciao cara, spero vada tutto bene!ho visto le tue ultime creazioni!!brava
@Paolo! grazie del pensiero sono già venuta in bacheca e il tuo premio mi ha fatto molto contenta, prometto che farò presto un post:) e complimenti per tutti i tuoi lettori
@Silvia grazie mille!!
@Graal! ti do il benvenuto:) grazie di esserti unita ai miei lettori e faccio altrettanto!e grazie del tuo commento! io dovrei bere come te ma avolte mi dimentico:( baci e buon 1 maggio!!

Mirty Quibibes ha detto...

slurp!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...